Aperol spritz!
L’aperitivo perfetto, da gustare da Winner in ogni occasione
Lo Spritz è probabilmente il più famoso cocktail alcolico, amato e conosciuto in tutto il mondo. È composto principalmente da prosecco o vino bianco, aperol, soda e ghiaccio. Con il suo caratteristico colore arancione e sapore frizzante, leggermente amaro, è una vera delizia, simbolo stesso dell’aperitivo in quasi tutti i locali.
L’Aperol spritz, ha origini italiane risalenti al 1800, quando le truppe dell’impero austriaco nel Regno Lombardo-Veneto diluivano i vini locali con una spruzzata di acqua frizzante perché troppo alcolici. Da qui deriva il nome Spritz, che proviene dal verbo tedesco “spritzen”, che descrive proprio questo gesto.
Vorreste prepararlo a casa? Ecco per voi la ricetta dello Spritz, completa di consigli illustrati passo dopo passo e foto, per ottenere un risultato perfetto proprio come nei migliori bar!
La Ricetta originale
Lo Spritz è probabilmente il più famoso cocktail alcolico, amato e conosciuto in tutto il mondo. È composto principalmente da prosecco o vino bianco, aperol, soda e ghiaccio. Con il suo caratteristico colore arancione e sapore frizzante, leggermente amaro, è una vera delizia, simbolo stesso dell’aperitivo in quasi tutti i locali.
Lo Spritz, che può essere realizzato in diverse versioni, ad esempio utilizzando il Campari invece dell’Aperol. Oggi desideriamo condividere con te la ricetta originale dell’Aperol Spritz, la stessa che puoi gustare presso il nostro Winner Bar. Il segreto per ottenere un risultato perfetto risiede nel dosaggio preciso degli ingredienti e nella giusta quantità di ghiaccio. Puoi fidarti di questa ricetta e preparare sempre uno Spritz delizioso seguendo questi passaggi, perfetto da accompagnare con i tuoi finger food, stuzzichini e aperitivi. Con questa ricetta, sarai in grado di deliziare i tuoi ospiti con un cocktail rinfrescante e dal sapore equilibrato, rendendo ogni momento conviviale unico e indimenticabile.
Gli ingredienti
- 120 ml di Aperol
- 180 ml di prosecco
- Una spruzzata di soda ( che potete sostituire con acqua frizzate)
- Ghiaccio a cubotti
- 1 arancia
Il procedimento
Per prima cosa, comincia versando il ghiaccio nei calici da vino fino all’orlo.
Successivamente, prendi la bottiglia di prosecco e versalo delicatamente nei calici, avvicinando il collo della bottiglia al bicchiere per evitare la formazione eccessiva di schiuma. Assicurati di riempire il bicchiere fino a raggiungere un livello equilibrato di prosecco.
A questo punto, è il momento di aggiungere l’Aperol al mix. Versalo con cura nei calici, dosando la quantità desiderata per ottenere il giusto equilibrio di sapore.
Successivamente, per dare al vostro Spritz un tocco frizzante, aggiuni tre spruzzate di soda. Questo aiuterà ad alleggerire il cocktail e a bilanciare gli aromi.
Infine, per completare la preparazione, aggiungi ancora un po’ di ghiaccio nel calice e mescola delicatamente con uno stirrer, il cucchiaino lungo da cocktail. In questo modo, i sapori si amalgameranno in modo armonioso.
Per rendere il tu Spritz ancora più invitante, guarnisci ogni calice con una fettina di arancia all’interno. Questo non solo aggiungerà un tocco decorativo, ma contribuirà anche a dare un leggero aroma di agrume al cocktail.
Ed ecco pronto il tuo Spritz! Assicurati di servirlo immediatamente, mantenendolo fresco e invitante. L’esperienza di gustare un Spritz appena preparato è davvero unica, quindi goditi questo cocktail rinfrescante e saporito fin dal primo sorso.